Brand reputation

Brand reputation

La reputazione e la fama sono uno dei punti cardine nella vita di un individuo per riuscire ad affermarsi nella società.

Le stesse dinamiche vengono riscontrate da un brand che ha la necessità di crearsi una certa reputazione nel proprio ambito di competenza.

Brand reputation

Parliamo quindi di brand reputation, ovvero:

La brand reputation o reputazione della marca, identifica la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un’azienda o di un marchio, ovvero quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio è conosciuto e apprezzato sul web.
La brand reputation non dipende solo dalla comunicazione dell’azienda, come era prima dell’avvento del digital marketing, ma è il risultato di un processo collettivo, nel quale hanno un ruolo fondamentale tutti gli stakeholders dell’impresa e la reputazione finisce per dipendere da come essi percepiscono il brand e le azioni che l’azienda intraprende quotidianamente. La reputazione di un brand diventa elemento centrale nelle strategie di comunicazione aziendale.

Ma come riuscine in questo intento? Come crearsi una reputation degna di nota da parte dei nostri potenziali clienti?

Social networks e web marketing

Uno degli strumenti più sfruttati che offre il mercato è il web e soprattutto i social networks.
Grazie a questi ultimi infatti, le aziende ed i brand hanno la possibilità di creare pagine sulle quali andare a comunicare la propria immagine ed la propria mission, parlar di sé e dei propri prodotti, interagire direttamente con il cliente finale o coloro a cui si rivolge il messaggio.

Insomma uno strumento potente. E questo lo sa bene anche il web marketing che è sempre più rivolto alla gestione di questi processi ed il loro monitoraggio.

Personal branding

Quest’attività, viene anche definita con il termine di Personal Branding e va ad identificare proprio tutte quelle attività che portano alla creazione di un’immagine ed una reputazione.

A conti fatti, tutti, direttamente o indirettamente, prendiamo parte ad un processo di personal branding: personalmente quando siamo noi stessi a mostrarci, indirettamente quando assistiamo a quello di un’azienda alla quale andiamo a dare un contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *